Struttura

Home Chi Siamo Struttura

La struttura della residenza socio assistenziale San Pio

Moduli Abitativi
Le Camere
Gli Spazi Comuni
Moduli Abitativi

Moduli abitativi per anziani e diversamente abili: a ognuno i propri spazi

La residenza San Pio accoglie diversamente abili, anziani autosufficienti e non autosufficienti. I nostri spazi sono concepiti in funzione delle esigenze degli ospiti che, grazie all’assenza di barriere architettoniche, possono muoversi agevolmente all’interno della struttura.

I moduli abitativi permettono:

  • al primo piano, il confortevole soggiorno di 34 persone, di cui 14 diversamente abili e 20 anziani con necessità assistenziali elevate;
  • al secondo piano, il confortevole soggiorno di 40 ospiti diversamente abili, suddivisi in due moduli da 24 e 16 persone, accolti nel totale rispetto degli standard previsti dall’art. 58 Leg. Reg. n° 4/2007.

Oltre alle camere, la nostra struttura prevede ampi spazi per svolgere attività, per incontrare parenti e amici e per avere occasioni di socializzazione, perché è molto importante per noi favorire una qualità della vita elevata, la serenità e il buon umore di chi soggiorna presso la residenza San Pio, e dei suoi cari.

La permanenza degli ospiti è stabilita in base alle necessità, e può essere di breve o lungo periodo.

Le Camere

Le camere nella nostra residenza assistenziale a Bari

Ciascuna stanza nella RSSA San Pio ospita fino a due persone e ha un affaccio protetto verso l’esterno che rende gli ambienti piacevolmente ariosi. All’interno troviamo:

  • letti singoli dotati di spondine di protezione, materasso ignifugo e di campanello per richiedere l’assistenza;
  • un bagno moderno con lavandino, water, bidet e specchio, attrezzato per i diversamente abili e con ricambio d’aria garantito dagli aspiratori;
  • TV satellitare con schermo LCD;
  • impianto dell’aria condizionata caldo/freddo.
Gli Spazi Comuni

Gli spazi comuni della RSSA San Pio

Nella residenza socio assistenziale San Pio gli ospiti hanno a disposizione ambienti attrezzati per svolgere attività di gruppo e individuali o per condividere momenti importanti della giornata, come il pranzo e la cena, con altre persone. La residenza è dotata infatti di:

  • zone a uso collettivo per le attività ludico-ricreative e occupazionali, con spazi previsti per attività individuali;
  • zone relax distinte dagli spazi destinati alle attività;
  • una palestra;
  • spazi per interagire e ricevere ospiti;
  • una cappella per assistere alle funzioni religiose o ritirarsi in momenti di raccoglimento;
  • un giardino con panchine per trascorrere momenti all’aria aperta nelle belle giornate.

La nostra struttura è inserita nell’elenco delle strutture per disabili e per anziani convenzionate della Regione Puglia.

Ristorante con cucina in sede e sala da pranzo

Per garantire sempre il meglio ai nostri ospiti, forniamo loro un servizio di ristorazione genuino e completo. I pasti (colazione, pranzo, merenda e cena) sono creati in collaborazione con il dietista e preparati dai cuochi della nostra cucina interna. I menu cambiano ogni tre settimane e possono essere personalizzati in base alle esigenze alimentari di ognuno. La sala da pranzo è spaziosa e confortevole, oltre che un ulteriore luogo per stimolare l’integrazione e la socializzazione.