Laboratorio teatrale per disabili: “Un Viaggio nei Musical”

copertina-progetto-per-disabili-residenza-assistenziale-san-pio-adelfia

Questo progetto ha proposto il laboratorio teatrale come attività educativa, supportando l’idea di creare un ambiente in cui gli ospiti potessero sviluppare il proprio benessere fisico e psichico.

Questo percorso, in quanto disciplina formativa, è in grado di far emergere e sviluppare degli aspetti della propria personalità, lavorando sul superamento dei propri limiti.

Gli ospiti hanno portato in scena la rivisitazione di sei musical tra i più noti, cantando su una base musicale. Allo stesso tempo si sono impegnati nell’uso della comunicazione non verbale, recitando attraverso i movimenti del corpo e l’espressività facciale.

Il laboratorio è stato pensato in relazione alle reali esigenze degli ospiti con varie disabilità, ai loro interessi e alle capacità, perché fossero stimolati nell’espressione della creatività personale, la scoperta di sé e l’interazione con gli altri.

Gli obiettivi del progetto
  • Favorire un benessere psico-fisico sociale, attraverso un’esperienza educativa come l’attività teatrale di musical.
  • Favorire un percorso di integrazione e cooperazione tra gli ospiti.
  • Stimolare la comunicazione non verbale attraverso i movimenti fisici e la gestualità.
  • Favorire attraverso la musica, attività ludiche e motorie che consentano di rendere divertente il laboratorio teatrale.
  • Favorire la scoperta e lo sviluppo delle potenzialità espressive del proprio corpo in situazione di disagio psico-fisico.
  • Accrescere le modalità espressive alternative.
Strumenti a supporto del laboratorio teatrale
  • Immagini, cartelloni, cartoni, colori a pastello e a tempera per la sceneggiatura.
  • Dispositivi video-audio per la preparazione al musical.
  • Costumi per la rappresentazione.
Fasi e Tempi

 Il laboratorio si è svolto due volte a settimana per 50 minuti a sessione, ed è stato messo in scena come saggio estivo a fine giugno 2015.

Valutazione dei partecipanti

Per valutare l’efficacia del progetto sono stati utilizzati strumenti di verifica in itinere, con metodi qualitativi quale l’osservazione partecipante. Con la rilevazione di informazioni, inoltre, l’educatore è stato parte attiva nella realizzazione del musical in quanto facilitatore.