Progetto natura per soggetti disabili

Sperimentare insieme attraverso la natura e la cura dell’ambiente circostante

Attuato per la prima volta nel 2012, questo progetto formativo è orientato a verificare le possibilità terapeutiche, riabilitative ed educative dei pazienti con disabilità intellettiva del centro San Pio, attraverso il contatto con la natura, il suo arricchimento e la sua cura.

L’ambiente naturale, infatti, può essere considerato a tutti gli effetti come un interlocutore educativo che, con tutte le sue opportunità, i suoi colori e i suoi ampi spazi, sollecita gli ospiti a esperienze di conoscenza, di scoperta, di gioco e di solidarietà reciproca.

Tutti gli aderenti al progetto possono gestire in totale autonomia una precisa area dell’ambiente circostante, così da sperimentare attivamente le proprie competenze, soprattutto in materia di cura e rispetto.

Queste aree vengono predisposte per la realizzazione di laboratori, intesi come possibilità quotidiane per tutto il gruppo, così da approfondire ogni giorno più materiali, più linguaggi, più punti di vista, valorizzando le capacità di ciascuno.

Gli obiettivi dell'attività
  • Favorire il miglioramento delle abilità cognitive e relazionali, attraverso il lavoro di sperimentazione con le piante realizzato in team.
  • Stimolare il senso di protezione, di autonomia e di cura di un organismo vivente grazie alle personali competenze e abilità.
  • Migliorare la qualità della vita delle persone diversamente abili occupando il proprio tempo in modo soddisfacente.
  • Contribuire all’arricchimento dell’ambiente in cui si vive apportando il proprio contributo.
Gli strumenti educativi
  • Attrezzature idonee per la cura dell’ambiente.
  • Risorse materiali come legumi, tuberi, terreno e fiori.
  • Materiali fotografici e testi scritti.
La valutazione

La valutazione del soggetto che aderisce al “progetto natura” della R.S.S.A. San Pio avviene ex ante, in itinere ed ex post tramite l’osservazione del partecipante e una breve intervista libera.